Royalbed


Vai ai contenuti

In Treno

INFO > Come Arrivare



Stazione di Reggio Calabria Centrale



La stazione di
Reggio di Calabria Centrale (o Reggio Piazza Garibaldi) è il principale scalo ferroviario della città di Reggio Calabria e maggiore stazione della Calabria per numero di passeggeri; situata fra l'estremità meridionale del Lungomare Falcomatà e la riva destra della fiumara Calopinace, apre il suo prospetto principale su Piazza Giuseppe Garibaldi.
Con un traffico di circa 2.500.000 persone l'anno
Reggio Calabria Centrale è uno dei nodi importanti del sistema ferroviario nazionale, fa parte del programma Centostazioni delle Ferrovie dello Stato, ed è punto di partenza delle linee, tirrenica, ?Battipaglia, che è l'asse fondamentale nord-sud della rete italiana e jonica, ?Taranto e verso le direttrici adriatiche. La stazione ferroviaria di Reggio Calabria Centrale si affaccia sulla grande piazza Garibaldi costituendone il confine ovest, dal lato del mare, per tutta la sua lunghezza. Sul lato sud dell'edificio principale è presente il terminale di smistamento delle Poste e vari uffici e servizi.
Ancora più a sud, nei pressi dello
Stadio Oreste Granillo, e ad essa collegato è il e le relative officine di manutenzione dei rotabili. Il lato nord volge sul termine del nei pressi della Villa Comunale Umberto I.
Il fascio binari per servizio viaggiatori conta di 10 binari più altri 10 tronchi.
La stazione di Reggio Calabria Centrale fa oggi parte del programma della società per azioni
Centostazioni, partecipata dalle Ferrovie dello Stato. Da essa hanno origine le due linee ferrate per Napoli e per Taranto.

Interscambio

  • Dalla stazione di Reggio Calabria Centrale è possibile l'interscambio tra i viaggiatori provenienti dalle due direttrici di Napoli e Taranto per le stazioni dei relativi percorsi
  • Dalla stazione di Reggio Calabria Mare, presso il Porto cittadino è possibile l'interscambio con gli aliscafi per Messina, Taormina e le Isole Eolie.
  • Dalla vicina stazione di Villa San Giovanni è possibile l'interscambio con le navi traghetto per Messina.
  • Su piazza Garibaldi avviene l'interscambio di viaggiatori provenienti dalle varie direttrici ferroviarie con la rete di trasporto ATAM.
  • Sulla stessa piazza sono presenti i capolinea di numerose linee urbane di autobus.


Ufficio informazioni - Tel. 0965 899123
Accoglienza clientela e assistenza disabili - tel. 0965 27427
Taxi
PIAZZA DUOMO - Tel. 0965 27550
PIAZZA GARIBALDI - Tel.27450




Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu